It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Leonardo presenta aereo C-27J al Salone di Pretoria

Il velivolo rappresenta la soluzione ideale per i Paesi africani

Un modello dell'aereo C-27J di Leonardo è in esposizione al salone "Africa Aerospace & Defence" ("Aad") di Pretoria (19-23 settembre). Il velivolo, considerato come la soluzione ideale per i Paesi del continente africano, ha dimostrato di essere particolarmente adatto a sostenere operazioni internazionali, di protezione civile, trasporto tattico e vip. E’ la piattaforma ideale per svolgere operazioni nel territorio africano grazie alle sue capacità di carico e perché in grado di compiere missioni tattiche ed operative su piste non preparate, ad altitudini elevate ed ad alte temperature e capacità. Le forze aeree del Marocco, Ciad, Kenya e Zambia hanno scelto il modello per la sua sicurezza ed efficienza operativa, i costi e la sua capacità di operare nelle più difficili condizioni ambientali tipiche del continente. 

Il velivolo è stato sottoposto ad un programma di aggiornamento dell’avionica, dei sistemi di comunicazione nonché all’aggiunta di winglet (alette di estremità sulle ali). La nuova configurazione di base del C-27J è caratterizzata da avionica totalmente nuova. I principali vantaggi che ne derivano sono la conformità alle nuove disposizioni dell’aviazione civile ed ai requisiti militari nonché la riduzione del rischio di obsolescenza. La nuova configurazione del C-27J sarà testata e qualificata entro il 2018 e sarà disponibile nel 2019. I nuovi operatori potranno contare su un velivolo caratterizzato da un’avionica più moderna.

L'aeromobile è già stato ordinato dalle forze aeree di Italia, Grecia, Bulgaria, Lituania, Romania, Marocco, Stati Uniti, Messico, Australia, Ciad, Perù, Slovacchia, Kenya e Zambia per un totale di 85 aerei.

red - 1214449

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl