It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

AVIONEWS - 70 anni di Leonardo, motore per l'industria italiana

L'evento al Casd in occasione della ricorrenza -VIDEO

Mercoledì scorso AVIONEWS era al Centro alti studi per la Difesa (Casd) di Roma dove è stato presentato il volume speciale di "Rid" dedicato al 70° anniversario dalla fondazione di Leonardo. Un evento che ha visto partecipare il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il presidente di Leonardo Gianni De Gennaro e il segretario generale dell’Aiad Carlo Festucci, i quali hanno parlato innanzi ad una numerosa platea nella quale erano presenti anche le più alte cariche militari italiane, quali: il capo di Stato Maggiore della Difesa generale Claudio Graziano, dell’Aeronautica generale di Squadra aerea Enzo Vecciarelli e quello dell’Esercito generale di Corpo d'armata Stefano Farina. Al loro fianco tra gli altri anche l'ammiraglio di Squadra Paolo Treu sottocapo di Stato Maggiore della Marina e il segretario generale della Difesa generale di Squadra aerea Carlo Magrassi

Dopo i consueti saluti introduttivi effettuati dal direttore del Casd generale di Corpo d'armata Massimiliano Del Casale e dall'editore della rivisita Franco Lazzari, gli interventi principali sono iniziati con le parole di Festucci che ha sottolineato come sia importante per il sistema Paese “difendere politicamente e finanziariamente l’industria nazionale”. L’attenzione andrebbe posta secondo il segretario generale dell'Aiad sulle occasioni esistenti nel mercato estero per ottenere dei ritorni industriali necessari per essere più competitivi sul piano internazionale anche grazie. De Gennaro ha ricordato invece quanto sia stato importante il contributo dato da Finmeccanica e da Leonardo per lo sviluppo dell'Italia e della sua industria, e "i 70 anni sono importanti per il futuro e al tempo stesso un monito per i nostri doveri e le nostre responsabilità, visto che rappresentiamo il 18% dell'export internazionale del settore e l'1,3% di quello italiano nel mondo". Una presenza importante quella di Leonardo nel tessuto economico e sociale del Paese dal momento che il 13% del fatturato dell'azienda viene investito nella ricerca e nello sviluppo, sfruttando e valorizzando le capacità ingegneristiche degli italiani. 

La chiusura dell'evento è spettata al ministro della Difesa Elisabetta Trenta che ha sottolineato come il Governo abbia tra i suoi principali obiettivi "la tutela dell'industria italiana della Difesa, poiché questa è un tema fondamentale per l'Italia". Per poter arrivare a questo sarà però necessario "rafforzare le sinergie tra industria e Stato, salvaguardando le aree di eccellenza". Ma sarà altresì importante confrontarsi con i possibili partner europei, e anche per quello in conclusione del suo intervento il ministro ha annunciato di aver "nominato il generale Magrassi come suo consigliere personale sulla politica industriale per la cooperazione e la condivisione, sottolineando con quest'ultima dicitura l'importanza di lavorare non per compartimenti stagni".

Sotto, il video dell'evento:


M/A - 1214538

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Related
Similar