It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

AVIONEWS intervista il generale Rosso: "L'F-35 fondamentale per l'Italia"

Il nuovo capo di SMA: "Siamo solamente un tassello dello Stato" -VIDEO

Al termine dell'avvicendamento del capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare AVIONEWS ha intervistato il subentrante generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il quale ha parlato di quello che potrebbe essere il futuro velivolo da superiorità aerea che sostituirà nel giro di 30-40 anni l'Eurofighter Typhoon. Secondo il nuovo capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica i due progetti attualmente in piedi -l'Fcas di Airbus-Dassault e il "Tempest" britannico- sono "scaramucce tra industrie e tra Paesi, perché nel futuro verrà trovata sicuramente una coesione che permetterà di lavorare assieme". Questo perché il generale Rosso ha ricordato come "con le limitate risorse economiche a disposizione, sarà necessario che le industrie dei Paesi europei cooperino per creare un aereo di una generazione successiva al Typhoon". Ovviamente il velivolo che dovrebbe nascere in questi vent'anni non sostituirà l'F-35, che Rosso ha definito come "fondamentale per l'Aeronautica militare". 

Non lo preoccupano i possibili tagli al budget per la Difesa ricordando come "non bisogna avere la presunzione di essere i più importanti, e dobbiamo essere consapevoli che siamo solamente un tassello di tutto lo Stato". 

Sotto, il video dell'intervista e il servizio sulla cerimonia del passaggio di consegne tra il generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli e Alberto Rosso:


M/A - 1215709

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Related
Similar