It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Forum "Connect 19" (5-7 giugno a Cagliari)

Si riuniranno vettori aerei, aeroporti ed enti turistici europei

Dal 5 al 7 giugno 2019 Cagliari sarà al centro dell’attenzione dell'industria aeronautica grazie al forum "Connect". Circa 600 professionisti del settore arriveranno in città per "Connect 2019", pronti a costruire alleanze e collaborazioni che daranno impulso al futuro del trasporto aereo europeo nei prossimi anni.

I vettori aerei, gli aeroporti e gli enti turistici europei si riuniscono annualmente per pianificare nuove rotte e consolidare quelle esistenti. La sede dell’evento cambia di anno in anno, per mettere in risalto ad ogni edizione un nuovo mercato in grado di contribuire fattivamente alla crescita dell'industria aeronautica. La scelta di Cagliari e della Sardegna come host è stata fatta dagli organizzatori nel corso dell’ultimo workshop, tenutosi a Tbilisi in Georgia: una decisione che ha tenuto conto, tra gli altri aspetti, delle potenzialità del mercato italiano e sardo di settore e dell’appeal turistico internazionale della Sardegna.

Questo importante risultato è nato dalla collaborazione tra l’assessorato regionale del Turismo e Sogaer, la società di gestione dello scalo di Cagliari, che hanno lavorato nei mesi scorsi per assicurarsi l’organizzazione dell'evento.

Negli ultimi anni la Sardegna è stata capace di sviluppare politiche turistiche che mettono al centro le bellezze naturali di ambiente e territorio, ma valorizzano anche l’unicità del patrimonio materiale ed immateriale dell’isola per creare nuovi prodotti e favorire nuove stagionalità. Il numero di presenze nel 2017 ha superato quota 14 milioni, con una sostanziale crescita di turisti provenienti dall’estero, che hanno quasi raggiunto la parità con gli italiani. Il successo dell’isola come destinazione turistica si riflette nella performance positiva dei tre aeroporti sardi, Cagliari, Olbia ed Alghero, che hanno accolto complessivamente 8,290 milioni di passeggeri (dato include aviazione generale e transito), con una crescita del 9,2% rispetto al 2016.

red - 1218514

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl