It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Enac alla presentazione conferenza infrastrutture, trasporti e territorio del Mit

Cinque gli appuntamenti in programma

È stata presentata oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit), Danilo Toninelli, e dal sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti, Armando Siri, la “Conferenza nazionale sulle infrastrutture, i trasporti ed il territorio” (vedi AVIONEWS), iniziativa finalizzata ad avviare un percorso partecipativo per affrontare le nuove sfide relative alla mobilità e per sviluppare la relative strategie di sviluppo.

Cinque gli appuntamenti in programma di cui il primo, previsto per mercoledì 20 e giovedì 21 marzo, è dedicato al trasporto aereo ed in cui l’Enac è coinvolto come partner dell’iniziativa insieme ad Enav, Assaeroporti, Leonardo e Ferrovie dello Stato Italiane.

Nell’ambito dell’incontro di presentazione, il ministro Toninelli ha annunciato di aver incaricato l’Enac sia di aggiornare il Piano nazionale degli aeroporti, sia di ridefinire leattuali linee guida inerenti le incentivazioni per l’avviamento e lo sviluppo delle rotte aeree da parte dei vettori, proprio alla luce della rapida evoluzione del trasporto aereo.

Il presidente dell’Enac Nicola Zaccheo, nel suo intervento durante la presentazione dell’iniziativa, ha enfatizzato la necessità di un potenziamento tecnologico e di un adeguamento infrastrutturale, considerata la crescita prevista del settore aereo che, stando alle previsioni, è destinato a raddoppiare tra il 2030 ed il 2040 passando, secondo Iata -International Air Transport Association, da 3,8 miliardi di passeggeri del 2016 a 7,2 miliardi del 2035. In Europa, secondo le stime di Eurocontrol, nel 2040 la crescita sarà del +53% del numero di movimenti rispetto ai dati registrati nel 2017. Tale crescita non risulta adeguatamente supportata dagli interventi oggi programmati sugli scali europei basati su un aumento della capacità del 16%. Nello stesso modo, pertanto, anche le infrastrutture nazionali e, più in generale, tutto il sistema aereo deve essere pronto a far fronte all’incremento della domanda.

L’Enac parteciperà alla due giorni della conferenza “Trasporto aereo ed aeroporti” con il presidente Zaccheo, il direttore generale Alessio Quaranta e vari dirigenti prenderanno parte ai panel di lavoro previsti, portando il proprio contributo di Ente di regolazione tecnica, certificazione, controllo e vigilanza del settore, per contribuire a definire le priorità e le strategie di sviluppo del comparto quale volano del "Sistema Paese".

red - 1219321

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl