It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Chiave di conformità Icao alla connettività aerea africana

All'"Aviation Africa 2019 Civil Aviation Summit" a Kigali

Icao (International Civil Aviation Organization) ha affermato all'"Aviation Africa 2019 Civil Aviation Summit" svoltosi a Kigali (Ruana) che la risoluzione dell'emergenza dell'Africa in uno dei mercati del trasporto aereo a più rapida crescita al mondo è basata su un approfondimento della cooperazione e degli investimenti regionali per l'attuazione dei piani strategici Icao, degli standard e delle linee-guida.

A nome del presidente del Consiglio Icao, Olumuyiwa Benard Aliu, e del direttore regionale Icao per est e sud Africa, Barry Kashambo sono state evidenziate le osservazioni incoraggianti ai ministri ed agli amministratori delegati dell'aviazione che hanno partecipato al discorso programmatico.

La conformità alle linee Icao è alla base della sicurezza (safety e security) e della sostenibilità della connettività internazionale; è quindi la chiave per accedere alla rete globale dell'aviazione civile. Oltre ad incoraggiare una cooperazione attraverso organismi pluridirezionali, Icao ha anche incoraggiato i delegati a prendere atto dell'importanza dei meccanismi di coordinamento regionale che consentono agli Stati di mettere in comune e condividere le loro risorse per prepararsi alla crescita.

Il direttore Kashambo ha evidenziato lo sviluppo delle risorse umane come un'area di particolare preoccupazione, sostenendo che gli audit Icao hanno rivelato che la mancanza di personale adeguatamente formato e qualificato è una delle maggiori sfide che le autorità dell'aviazione civile africana devono affrontare. Di conseguenza ha invitato ad aumentare gli investimenti nell'addestramento nel campo dell'aviazione e nell'associativismo negli istituti del training (Aato, Association of African Training Organizations).

red - 1219335

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl