It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Consegna del primo Airbus A-320neo ad easyJet

Obiettivo diminuire l'impatto acustico e ambientale -VIDEO

Nella giornata del 19 marzo è stato presentato e consegnato il primo Airbus A-320neo a essere equipaggiato dal Fans-C, una tecnologia sviluppata nell'ambito del programma di ricerca europea Sesar sulla gestione del traffico aereo, e che permetterà di condividere in maniera più veloce e dettagliata le informazioni sulla traiettoria di volo. Alla cerimonia svolta all'aeroporto di Napoli-Capodichino, hanno partecipato l’amministratore delegato della società di gestione (Gesac) Roberto Barberi, il country manager di easyJet Lorenzo Lagorio, il marketing director di Airbus John Brett, e il professore ordinario di "Organizzazione Aziendale" all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" Stefano Consiglio.

"Un aeroplano che dimostra come l’aviazione può essere sostenibile e che abbiamo deciso di presentare a Napoli perché sappiamo quanto sia importante questo tema per l’aeroporto e per la città". Ha spiegato Lagorio, sottolineando che "l'A-320neo ha consumi, emissioni e rumori ridotti rispetto agli altri aerei, anche grazie ai nuovi motori Cfm Leap". Per arrivare a questo Airbus ha dovuto utilizzare, come ha ricordato John Brett "tutte le tecnologie di nuova generazione per garantire un basso impatto ambientale, ma mantenendo elevata la qualità di bordo per i passeggeri".

Il tema della sostenibilità ambientale è stato toccato anche nell'intervento dell’ad di Gesac Barbieri, che ha sottolineato come "ci sia questo al centro delle politiche messe in atto dalla società di gestione, che sta cercando di attirare sullo scalo compagnie sensibili al tema"; easyJet è una testimonianza di questo sforzo. Dalla stessa low-cost britannica è arrivata la conferma di quanto l’Italia sia un mercato importante e di come lo sia anche la Campania, tant'è che "nel 2019 -ha affermato Lagorio- a Napoli trasporteremo circa 3 milioni e 600 mila passeggeri".

Sotto, il video AVIONEWS dell'evento:


M/A - 1220121

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl