It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Aerospazio e difesa (2). Dichiarazioni di Benigni (Elettronica)

Nell'ambito del convegno sulla Difesa svoltosi oggi a Roma

Nell’ambito del convegno che si è svolto oggi organizzato da EY “La difesa come volano di crescita dell’economia nazionale” (vedi AVIONEWS) riportiamo il testo di quanto dichiarato dall’ingegner Enzo Benigni presidente e ceo di Elettronica SpA.

“L’industria della difesa nazionale vive dei programmi comunitari, è questo il caso dell’Eurofighter Typhoon che ha generato in Europa 150.000 posti di lavoro e 100 mld di valore. In questo programma l’Italia deve avere un ruolo nello sviluppo dell’Mlu (Mid Life Update) per poter conservare la sovranità nazionale nella tecnologia. Siamo seduti al tavolo con altri Paesi: Uk, Germania e Spagna, e ciascuna industria nazionale ha necessità del supporto dei rispettivi governi. Va evitato il rischio che una eventuale carenza di fondi coincida con l’appuntamento dell’Mlu. Pertanto è fondamentale che il tavolo Industria-Difesa agisca con tempestività. Non è in discussione solo il mancato business, ma il mantenimento di indipendenza e competitività tecnologica per l’industria nazionale, che altrimenti sarebbe tirata fuori da un intero ciclo di innovazione", ha sottolineato.

Nel convegno, al quale ha partecipato anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ed i vertici delle maggiori e più importanti aziende italiane del settore, si è fatto il punto sullo stato dei trend evolutivi del settore aerospazio e difesa, sia nazionale che internazionale, con le possibilità di crescita a fronte dei nuovi scenari in continua evoluzione.

Seguirà intervista.

red - 1220756

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl