It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Evento AVIONEWS. Montino: "Scongiurare chiusura di Alitalia""

Così il sindaco di Fiumicino intervenendo al dibattito sul futuro del vettore aereo-GALLERY

"Dobbiamo scongiurare la chiusura di Alitalia". Così il sindaco di Fiumicino Esterino Montino parlando ieri all'evento "Alitalia: qual è il futuro?" organizzato AVIONEWS nell'aula consiliare del Comune che ospita sul suo territorio il principale aeroporto italiano e moltissimi dipendenti del vettore aereo. Aprendo il dibattito il primo cittadino di Fiumicino ha voluto ricordare come "questa sia stata una scelta giusta per i tempi, perché occorre sensibilizzare il Governo facendo capire che un'eventuale crisi di Alitalia provocherebbe un impatto economico e sociale su tutto il territorio italiano, anche in quello di Comuni più grandi che non sembrano essere interessati alla vicenda".

Montino ha espresso tutta la sua preoccupazione per la situazione attuale, perché ha spiegato che "già 2 anni fa abbiamo organizzato incontri e manifestazioni per sottolineare la necessità di un intervento urgente, ma non eravamo riusciti a concludere nulla". Ciò che è sempre mancato ad Alitalia secondo il sindaco Montino è "un piano industriale serio e realizzabile, e la dimostrazione è nel fatto che la situazione continua a peggiorare sempre di più ogni giorno che passa". Il Governo però oltre alle dichiarazioni "rasserenanti" sembra essersi fermato, e Montino nel suo intervento ha sottolineato come "7-8 mesi fa pensavo che fossimo arrivati finalmente a una soluzione governativa, tant'è che abbiamo deciso di imporci il silenzio e di non organizzare più alcun evento per evitare di creare pressioni e preoccupazioni". Nonostante questo, però, a oggi la soluzione "sembra sempre più lontana dall'essere presentata e i rischi per il futuro dei dipendenti aumentano".

Photo gallery L'intervento del sindaco di Fiumicino Esterino Montino (al centro della foto) alla tavola rotonda "Alitalia: qual è il futuro?" organizzata da AVIONEWS presso la sala consiliare del Comune di Fiumicino il 16 aprile 2019. Alla sua sinistra il moderatore, giornalista aeronautico Paolo Di Prima; alla sua destra Gaetano Intrieri, esperto di trasporto aereo
M/A - 1220908

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl