It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Eurocontrol-Airbus per l'interazione tra aviazione e intelligenza artificiale

Brennan, dg Eurocontrol: "Aumentare consapevolezza dei vantaggi dell'AI nella catena del valore"

Oltre 400 esponenti della comunità europea dell'aviazione ed esperti di intelligenza artificiale si sono riuniti presso l'Eurocontrol di Bruxelles. L'organismo che controlla la gestione dello spazio aereo europeo ha dato vita, in collaborazione con Airbus, al primo forum su aviazione e intelligenza artificiale. "Sono state implementate alcune iniziative indipendenti sull'intelligenza artificiale nell'industria aeronautica, qui durante l'evento "Aviation e AI" ne abbiamo viste alcune. Ma questo non è abbastanza, -ha affermato Eamonn Brennan, direttore generale di Eurocontrol- dobbiamo creare una consapevolezza a vantaggio di tutti coloro che fanno parte della catena del valore europea".

Gli interventi di Marc Fontaine (digital transformation officer di Airbus), Lucilla Sioli (direttore per l'intelligenza artificiale e l'industria digitale presso la Dg Connect), Loubna Bouarfa (ceo e fondatore di Okra Technologies), si sono concentrati sulle opportunità attraverso cui lo sviluppo dell'intelligenza artificiale può incidere nel mondo dell'aviazione, dalle aree della sicurezza all'Atm, dalle operazioni aeroportuali all'esperienza di passeggeri e compagnie aeree.

Come risultato di questa conferenza Brennan fa sapere che "Eurocontrol si è impegnata a collaborare con tutte le diverse parti del settore e con gli organismi dell'Unione europea per concordare una via comune che consenta di sfruttare appieno i vantaggi offerti dall'intelligenza artificiale, mentre si gestiscono gli aspetti negativi e gli impatti sociali".

DDB - 1221767

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar