It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Aerei droni. Enac lancia contest E-TeC

Per lo sviluppo di nuove applicazioni per servizi di pubblica utilità -ALLEGATO

Iniziativa in ricordo dell’ingegner Giuseppe Daniele Carrabba e del suo impegno per l’innovazione tecnologica

L’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, lancia il contest ETeC (Enac Technology Contest) "Idee tra terra e cielo. Droni: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di moderni concetti di servizio”. Il contest E-TeC nasce in ricordo dell’ingegner Giuseppe Daniele Carrabba, direttore centrale dell’Enac prematuramente scomparso lo scorso anno, che ha rappresentato un significativo punto di riferimento quale promotore dell’innovazione tecnologica nel settore aerospaziale e nell’attività di ricerca per lo sviluppo di nuove applicazioni dei droni nell’ambito della pubblica utilità.

L’iniziativa è promossa dall’Enac per valorizzare le attività di ricerca universitaria e per supportare i giovani studenti/laureati/dottorandi/dottori di ricerca con indirizzo Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Con questo contest, l’Ente offre loro la possibilità di ideare e realizzare soluzioni progettuali a vocazione imprenditoriale per lo sviluppo di nuovi concetti di servizio basati sull’impiego dei sistemi Uas (Unmanned Aircraft System, sistemi aerei senza pilota a controllo remoto) con le opportunità legate alle innovazioni emergenti nei seguenti ambiti: smart city, urban mobility e/o delivery, monitoraggio e manutenzione, logistica, ricerca e soccorso, sanitario, pubblica utilità, telecomunicazioni, aerospaziale.

Il regolamento E-TeC e ulteriori informazioni sono reperibili sul portale Enac. L’Ente, che anche in passato ha promosso iniziative di supporto a giovani studenti e laureati in materie inerenti all’aviazione civile, tra cui borse di studio, per il contest appena avviato mette a disposizione i seguenti premi:

Premio “#E-TeC” di 5000,00 Euro assegnato alle prime 5 migliori proposte progettuali selezionate che verranno illustrate dai candidati nell’ambito di una pitch competition.

Premio "Best Business Idea" pari a un contributo fino a 50.000,00 Euro per il vincitore finale del Contest selezionato nella pitch competition per la realizzazione della proposta progettuale.

Allegata a questa AVIONEWS la versione integrale del regolamento (sei pagine).

Attachments
red - 1223477

© AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency Srl
Similar